venerdì 27 novembre 2020

STEP #24 - Le parole nella storia

Google Ngram Viewer è un sito del gruppo Google in cui è possibile effettuare ricerche sulla presenza di parole all'interno della letteratura storica, e, quindi, di scoprire l'influenza sulla società di tale oggetto o persona. Ricercando "plane table" ("tavoletta pretoriana" non è disponibile) e del termine più antico "plain table" si ottiene il seguente grafico:



Da questo grafico si possono notare due cose:

1. La tavoletta pretoriana compare per la prima volta in letteratura nella seconda metà del XVII secolo, 50 anni dopo la presunta data di invenzione, come sottolineato qua. Il termine, poi, inizia a cadere in disuso nella seconda metà del secolo scorso, in contemporanea allo svilupparsi delle nuove tecnologie.

2. Si può notare, come affermato nel post sul nome, che il termine plain table, fino al 1850 circa, era preferito all'attuale plane table.

Analizzando invece i principali strumenti per rilevazioni topografiche si ottiene il seguente grafico:



La tavoletta pretoriana si colloca a metà tra teodolite e stazione totale: il teodolite è senza dubbio più utilizzato, in quanto permette di effettuare operazioni di semplice rilevazione topografica senza dover effettuare una cartografia; l'interesse per la stazione totale, invece, risulta incrementato in questi ultimi anni, essendo uno strumento elettronico recentemente sviluppato.


Fonti:

http://www.rilievoarcheologico.it/manuale_rilievo8_00003f.htm

https://it.wikipedia.org/wiki/Teodolite

Nessun commento:

Posta un commento

Le cose nella letteratura

In questo periodo anomalo, con più tempo per noi stessi, ho avuto il piacere di leggere il primo romanzo dello scrittore americano Dan Brown...