Nonostante la tavoletta pretoriana non sia uno strumento molto conosciuto nel mondo esterno a quello topografico, è possibile riscontrare la sua presenza anche nei fumetti, sia di tipo pratico-illustrativo, sia di tipo ludico.
Considerando la prima categoria di fumetti, si può trovare un fumetto sulla tavoletta pretoriana in The Boy Mechanic Vol. 2 1000 Things for Boys to Do della Popular Mechanics Company, un manuale illustrato su come costruire dispositivi o utilizzare strumenti. Nel capitolo dedicato al rilievo tramite tavoletta pretoriana (Plane-Table Surveying) si può trovare il seguente fumetto:
E' anche possibile trovare strumenti topografici all'interno dei fumetti propriamente detti, come, ad esempio, in Peanuts, in cui è presente addirittura il personaggio World Famous Surveyor ("Geometra di fama mondiale"), la cui prima presenza è databile 18 giugno 1979. Purtroppo l'oggetto rappresentato probabilmente non è una tavoletta pretoriana ma un teodolite, strumento che serve per la misura di angoli e, in questo caso, per stabilire il confine di una proprietà:
Bibliografia:
Popular Mechanics Co., Plan-Table Surveying, in: "The Boy Mechanic Vol. 2 1000 Things for Boys to Do", Chicago: Popular Mechanics Press Chicago, 1948
Charles M. Schulz, World Famous Surveyor, in: "Peanuts", 18 giugno 1979
Fonti:
Nessun commento:
Posta un commento