lunedì 26 ottobre 2020

STEP #11 - I costruttori

I produttori di tavoletta pretoriana furono principalmente tedeschi. Tra i numerosi costruttori quelli qui di seguito sono tra i pochi ad esistere tuttora, senza aver mutato il loro campo di lavoro.

Carl Zeiss: azienda tedesca che deve il nome al proprio fondatore, specializzata in prodotti ottici, meccanici ed elettronici. Nacque nel 1846 e si distinse subito per la qualità dei propri prodotti, tanto da riuscire a vincere l'Oscar al merito tecnico-scientifico nel 1988. Produsse tavolette pretoriane molto accurate ed esteticamente riconoscibili.

 

Tavoletta pretoriana Zess, IGM

 

 

Breithaupt & Sohn: azienda tedesca produttrice di strumenti ottici, meccanici, optronici e meccatronici ad alta precisione. Nata nel 1762, è tutt'ora attiva nello stesso campo di applicazione proprio come la Zeiss precedentemente descritta.

 

Tavoletta pretoriana Breithaupt & Sohn, IGM


Salmoiraghi: azienda italiana le cui origini risalgono al 1870 anno in cui Angelo Salmoiraghi rileva il laboratorio di Ignazio Porro "La Filotecnica", trasformando un'officina artigianale di strumenti ottici e topografici in un'azienda. Attualmente la Salmoiraghi è operativa come Salmoiraghi & Viganò (dal nome delle due aziende, un tempo rivali, che si sono fuse negli anni '70), parte del gruppo Luxottica.


Tavoletta pretoriana Salmoiraghi, IGM

 

Fonte:

https://www.igmi.org/museo/strumento.php?sender=ricerca&id=117

https://www.zeiss.it/corporate/home.html

http://www.breithaupt.de/en/

https://it.wikipedia.org/wiki/Salmoiraghi_%26_Vigan%C3%B2

Nessun commento:

Posta un commento

Le cose nella letteratura

In questo periodo anomalo, con più tempo per noi stessi, ho avuto il piacere di leggere il primo romanzo dello scrittore americano Dan Brown...