I produttori di tavoletta pretoriana furono principalmente tedeschi. Tra i numerosi costruttori quelli qui di seguito sono tra i pochi ad esistere tuttora, senza aver mutato il loro campo di lavoro.
Carl Zeiss: azienda tedesca che deve il nome al proprio fondatore, specializzata in prodotti ottici, meccanici ed elettronici. Nacque nel 1846 e si distinse subito per la qualità dei propri prodotti, tanto da riuscire a vincere l'Oscar al merito tecnico-scientifico nel 1988. Produsse tavolette pretoriane molto accurate ed esteticamente riconoscibili.
Tavoletta pretoriana Zess, IGM |
Breithaupt & Sohn: azienda tedesca produttrice di strumenti ottici, meccanici, optronici e meccatronici ad alta precisione. Nata nel 1762, è tutt'ora attiva nello stesso campo di applicazione proprio come la Zeiss precedentemente descritta.
Tavoletta pretoriana Breithaupt & Sohn, IGM |
Salmoiraghi: azienda italiana le cui origini risalgono al 1870 anno in cui Angelo Salmoiraghi rileva il laboratorio di Ignazio Porro "La Filotecnica", trasformando un'officina artigianale di strumenti ottici e topografici in un'azienda. Attualmente la Salmoiraghi è operativa come Salmoiraghi & Viganò (dal nome delle due aziende, un tempo rivali, che si sono fuse negli anni '70), parte del gruppo Luxottica.
Tavoletta pretoriana Salmoiraghi, IGM |
Fonte:
https://www.igmi.org/museo/strumento.php?sender=ricerca&id=117
https://www.zeiss.it/corporate/home.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Salmoiraghi_%26_Vigan%C3%B2
Nessun commento:
Posta un commento