lunedì 26 ottobre 2020

STEP #10 - I libri

- Angelo Maria CENERI, L'uso dello strumento geometrico detto la tavoletta pretoriana, Bologna : Lelio dalla Volpe, 1728.  

Si tratta di un'opera postuma di Angelo Maria Ceneri, geometra Bolognese, in cui si insegna il modo di misurare linee, angoli e piani, e l'utilizzo idoneo dello strumento, anche in misure di altimetria.

- Amié LAUSSEDAT, Recherches sur les instruments, les méthodes et le dessin topographiques, Parigi : Gauthier-Villars, 1898.

L'opera offre una panoramica storica sugli strumenti topografici e i metodi di utilizzo, tra cui, appunto, la tavoletta pretoriana.

- William H. LOVELL, The plane table and its use in surveying, New York City : McGraw Publishing Company, 1908.

L'opera è probabilmente la più importante riguardante la tavoletta pretoriana. In questo libro presenta la tavoletta pretoriana, sia nella sua struttura, sia nel suo funzionamento, sottolineando la semplicità che ha permesso la sua diffusione, come, ad esempio, in ambito catastale. L'autore racconta anche, però, della mancata diffusione negli Stati Uniti, probabilmente dovuta a una conoscenza ridotta nei riguardi dello strumento posseduta dagli abitanti del Nuovo Mondo.

- Raymond DAVIS, Francis FOOTE e Joe KELLY, Surveying, Theory and Practice, New York City : McGraw-Hill Book Company, 1966.

Il libro è un manuale di topografia che presenta i vari strumenti e i metodi di utilizzo, tra cui la tavoletta pretoriana.

  surveying theory and practice by davis raymond e - - Biblio.com

Nessun commento:

Posta un commento

Le cose nella letteratura

In questo periodo anomalo, con più tempo per noi stessi, ho avuto il piacere di leggere il primo romanzo dello scrittore americano Dan Brown...