giovedì 15 ottobre 2020

STEP #04 - La scienza

La tavoletta pretoriana è uno strumento che per secoli, fino alla seconda metà del secolo scorso, è stata fondamentale per lo sviluppo della topografia. La topografia è la scienza che studia gli strumenti e i metodi operativi di calcolo e di disegno necessari per ottenere una rappresentazione grafica di una qualsiasi parte della superficie terrestre. Il termine ha origine greca: τοπογραϕία, letteralmente "scrittura del luogo".

La Topografia - Esse Quadro Engineering Service
Cartografia storica di Milano


Come si può intuire dal nome, la topografia ha origini antichissime, nascendo come figlia della geodesia, ossia della scienza che studiava la forma semplificata della Terra (geodesia). Nonostante l'etimologia greca, però, le sue origini sono da localizzare in Egitto, dove la topografia veniva usata per misurare i terreni bagnati dal Nilo e per segnare i confini; successivamente, greci, romani e arabi portarono ulteriori perfezionamenti a questa scienza.

Il primo lavoro topografico di notevole importanza è però da datare al XVII secolo: la Carta di Francia, anche chiamata Carta di Cassini (dal nome del realizzatore) o, in lingua originale, Carta dell'Académie (visualizzabile per intero cliccando qui). Da quel momento la topografia iniziò a svilupparsi in tutta Europa, grazie anche all'invenzione di nuovi strumenti.

Alla base della scienza topografica ci sono gli studi matematici su poligonazione e trigonometria piana. Nei giorni moderni, inoltre, è diventato fondamentale l'uso del GPS accompagnato a rilevazioni satellitari.


Fonte:

https://www.geometribrianza.it/2019/06/05/storia-della-topografia-la-scienza-dei-geometri/

Nessun commento:

Posta un commento

Le cose nella letteratura

In questo periodo anomalo, con più tempo per noi stessi, ho avuto il piacere di leggere il primo romanzo dello scrittore americano Dan Brown...